Pasquale Totaro-Ziella

 

 

La poesia di Pasquale Totaro-Ziella tra Sud e Sud

 

Intimamente legato alla vita e alla cultura meridionale è Pasquale Totaro-Ziella; soprattutto agli abitanti della sua terra, la Basilicata, i qualiamano con rispettola vita amara avuta dal destino che li costringe all’emigrazione. Totaro-Ziella in Solamente questo paese si identifica con una Basilicata filtrata nel suo sangue attraverso luoghi, persone, situazioni sociali: il paese è un sentimento-filtro, attraverso di esso passano colori e musiche, accesi i primi anche nei contrasti, malinconiche le seconde.

 

 

E’ amaro Senise

 

E' amaro Senise

con le sue donne fasciate

nei santi pagani chiesaioli

che dormono accanto alla porta

nelle lunghe attese delle sere perdute.

 

(da: Solamente questo Paese)

 

 

Al paese in un altro libro di versi (A canne a pietre a posti fatati) che sistema narrativamente in lasse alcuni motivi del precedente il poeta ritorna con la memoria ed è un ritorno suggestivo.

Totaro-Ziella è ben lontano dalla retorica di tanti altri poeti meridionali recuperatori, amplificatori, astratti. Qui si sente la vita vissuta con un’intensità interiore che ha pochi raffronti; c’è qualcosa di Lorca, di pittori di cicli narrativi ma ciò che caratterizza questi versi è il sentimento struggente del ricordo e della consumazione delle cose del ricordo: come dimenticare ilenzuoli di paglia”, leuova alle piute”, le sere come dense di orti, di frutta, di giochi di ragazzi “al tiro bipunte centravamo la mazza al cerchio puntato” (Ai sacconi fruscianti); “colavamo alle bacche nere l’inchiostro ai pennini (Sparavamo all’orecchio); “passavamo ai correnti i trampoli acquatici a Serapotamo” (Ai giri ballati); a fagioli secchi sbaccellavamo le bacche al pollice” (Accerchiavamo alla fuga)? La vita meridionale trascorre nella nostalgia, che è un acquisto, con un linguaggio al di là di ogni liquefacimento, intenso perché struggente ma vitale:

 

 

Alla Vena Sciarappa

 

Al morto prossimo spiavamo la casa annerata al volo

volevamo vedere all’ultimo sospiro l’anima al trapasso

a cannate cacciavamo le ali dai nostri tetti alla morte

i morti nostri non erano mai pronti alle trecce sciolte.

 

(da: A canne a pietre a posti fatati)

 

La Basilicata diventa favolosa (fabulosa è in Orazio) come il Molise di Jovine nel ricordo ma quel ricordo diventa impulso di vita e desiderio di impossibile ritorno; ma avere un paese o una terra nel cuore è una ricchezza:

 

 

 

Lucania

 

Amara ripassi ancora

al cuore della malva cotta

i tuoi occhi di ginestre antichi

e le sere annerate di favole

vegliate nelle ombre delle ceneri.

 

(da: Autocritica di un uomo)

 

 

 

Ma la terra sono, oltre i ricordi, gli uomini che in essa sono vissuti e ci hanno alimentati: nei versi del poeta ricorre una singolare memoria, quella degli emigranti ritornati dall’Argentina e delle musiche della loro giovinezza, il tango che per quella via strutturò passionalmente aspetti della vita, della psicologia e delle musiche meridionali. Il musicale diventa figurativo e quasi classico quando il poeta rappresenta i vecchi che cercano un cantuccio di sole tutto per loro”, “fanno tante ombre/appisolati al sole”, “aspettano il turno di mortee la sera riportano le sedie a casa:

 

 

 

I vecchi

 

Ieri se n’è andato uno

ha lasciato il suo posto vuoto

aveva gli occhi piccoli

aveva le mani grandi

la morte se l’è portato.

 

(da: Autocritica di un uomo)

 

 

 

La forma è relativa allo stato d’animo. Fluida in un componimento per donna moderna e modernamente sentita, meditativa nel componimento in cui afferma la propria fedeltà alla madre essendo infedele, essendo se stesso ed essendo diverso dal padre al quale voleva somigliare. Questa difformità-somiglianza è il ritmo interiore più vivo nelle stupefacenti poesie d’amore (Corale Accorato Corale) la cui spirale non può non essere barocca, meridionalisticamente barocca e voce popolare ora sommessa ora clamante.

 

 

 

Antonio Piromalli        

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